Test Vernici

servizi

Test Vernici

Le nostre lavorazioni sono seguite da numerosi test vernici, effettuati sui prodotti finiti, che servono a garantire la massima qualità di verniciatura richiesta dai nostri clienti.

Test adesione vernici tramite quadrettatura e strappo

Test per l’adesione del film verniciante tramite processo di quadrettatura per la qualità di posa della verniciatura. Il test è un controllo distruttivo del film di verniciatura che si effettua praticando una serie di intagli paralleli intersecati perpendicolarmente. La valutazione tiene conto della quantità di frammenti o pezzi di quadratini che si distaccano dagli intagli praticati sulla superficie.

Test spessore vernici tramite spessimetro

Test per lo spessore della posa della verniciatura tramite l’utilizzo di strumenti per l’ispezione e misurazione dello spessore su cicli di verniciatura a strato singolo o multistrato. Tramite P.I.G. (Paint Inspection Gauge) effettuiamo un controllo distruttivo di precisione. Si effettua una piccola incisione nello strato o negli strati di vernice, fino al supporto e tramite un microscopio munito di nonio, si può effettuare la misurazione dello spessore del film secco.

Test di brillantezza vernice tramite glossmetro

Test per la misurazione della brillantezza visiva della posa della vernice tramite Glossmetro. Per stabilire con precisione l’aspetto di una superficie è necessario definire anche il grado di brillantezza. Con uno strumento multi-angolo possiamo analizzare tutti i tipi di superficie, dalle più opache fino a quelle più brillanti.

Test di verniciatura tramite spettrofotometro

Test per la misurazione dell’uniformità del colore. Gli spettrofotometri o spettro-colorimetri sono degli strumenti utilizzati per definire e valutare il colore. Il loro utilizzo ci permette di monitorare l’accuratezza del colore durante la verniciatura dei prodotti. Gli spettrofotometri sono capaci di misurare qualsiasi tipologia di campione per una vasta gamma di materiali, garantendo così un’uniformità dei colori dalla concezione del prodotto, fino alla realizzazione finale.

Resistenza ai liquidi – Test di immersione

Test ad immersione dei particolari in acqua distillata, regolandone la temperatura in ragione delle specificheesigenze. Alla fine del test si valuta l’eventuale comparsa di blistering e l’adesione del rivestimento. Tramite questa caratterizzazione solitamente si valutano le proprietà di rivestimenti organici (prodotti vernicianti). Il test può essere eseguito su lamierini o su particolari di produzione.

Test di durezza vernice tramite matite

Test per misurare la durezza superficiale del rivestimento della vernice, ovvero il grado di resistenza all’usura o ai graffi della vernice applicata. Il test di durezza si effettua osservando la traccia lasciata da matite di durezza diversa (H, HB, F, etc) fatte scorrere sulla superficie da testare – tramite un carrellino normato – si risale alla durezza di tale superficie.

Spessimetro per rivestimenti

Gli spessimetri per rivestimenti sono in grado di indicare con precisione lo spessore di ogni tipologia di rivestimento e di vernice presente. Spessimetro per rivestimenti a doppia tecnologia "FN" per substrati ferrosi e non ferrosi (magnetici e amagnetici), dotato di una funzione di registrazione dati e fornito completo di interfaccia USB e software di trasferimento e gestione dati.

Controllo Remoto 24H della Temperatura

Ogni ciclo di cottura è monitorato e registrato da un personale addetto al controllo. Il controllo costante e la gestione precisa dei parametri di temperatura garantiscono finiture di altissima qualità. Nei nostri moderni impianti di verniciatura, la costante innovazione nelle tecnologie delle vernici e la varietà delle superfici da trattare, richiede processi specializzati con condizioni di applicazione ben definite.

Contattaci

Per qualsiasi informazione, domanda o richiesta compila il form di seguito.

    [recaptcha]

    Il tuo Partner Ideale

    Siamo qualificati ad effettuare lavorazioni per le più importanti aziende sportive e di lusso del settore automotive. I nostri processi produttivi sono organizzati secondo i più moderni standard di qualità ed efficienza, grazie anche all’impiego di personale tecnico specializzato.

    +39 0861 86528

    info@vellei.it

     carr.vellei@pec.it

    Siamo certificati UNI EN ISO 9001:2015 per la qualità delle nostre lavorazioni.

    Dove trovarci

    Siamo qualificati ad effettuare lavorazioni per le più importanti aziende sportive e di lusso del settore automotive. I nostri processi produttivi sono organizzati secondo i più moderni standard di qualità ed efficienza, grazie anche all’impiego di personale tecnico specializzato.